sabato 22 gennaio 2011

Pistola scacciacani

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Le pistole a salve o scacciacani, che sono la stessa cosa, sono pistole (semiautomatiche o rivoltelle) che adottano un munizionamento capace solo di emettere un botto simile a quello delle pistole vere. Tali pistole sono legali, non richiedono il porto d'armi e non richiedono nemmeno la maggiore età. Hanno il tappo rosso che PUO' ESSERE LEVATO e non lo dico io, ma la legge del 21/2/1990 nr.36 che è andata a sostituire la vecchia legge 18/04/1975 nr.110 dell' art.5 quindi, in definitiva, la detenzione di una pistola giocattolo priva del tappo rosso non costituisce più reato. Il reato è costituito invece se si userà tale pistola senza il tappo rosso per commettere reati facendola passare per un' arma vera (ad es. una rapina) in questo caso il sospettato verrà denunciato per rapina a MANO ARMATA.
Cosa diversa è invece la vendita dell' arma a salve, in quanto è l' armiere ad avere l' obbligo di vendere la pistola con il tappo rosso MENTRE L' ACQUIRENTE HA LA POSSIBILITA' DI TOGLIERLO SENZA PROBLEMI!!!! Lo dico adesso e non voglio ripeterlo più.
Purtroppo la tua richiesta di avere una pistola a salve che spari anche delle palline di ferro è impossibile, anche se in commercio esiste un modello da softair che è in pratica un' arma a salve (calibro 8mm) che spara contemporaneamente alla cartuccia a salve, anche un pallino da softair, lo so perchè ho visto un video poco tempo fa su youtube.
Ti ricordo ovviamente che la vendita di "armi" softair è libera e non richiede nè il porto d'armi nè la maggiore età.
Se invece per palline di ferro intendi i "piombini" o meglio "diabolo" allora la questione è differente, tali pistole richiedono la maggiore età se hanno una potenza inferiore a 7,5J e possono ferire anche in maniera grave, non hanno però la caratteristica di fare un "botto" simile a quello di una pistola vera.

Fonti:

Ciao!

P.S: Le munizioni a salve sono generalmente di 3 calibri: 8mm per le semiautomatiche con chiusura tramite una capsula di plastica verde molto resistente tagliata a croce per facilitare l' apertura dopo la combustione della polvere, .22 e .380 per le rivoltelle con chiusura stellare del bossolo stesso.