Pistole a salve (scacciacani)
Hic
A tutti quelli di voi appassionati di armi a fuoco sarà venuto più volte in mente di comprare una pistola semi automatica o una rivoltella. Purtroppo la detenzione di un arma a fuoco e soprattutto il trasporto richiede specifici permessi e procedure. Per la sola detenzione basta denunciare l’arma in questura, per poterla trasportare al poligono sarà necessario riempire un modulo per trasporto d’arma ad uso sportivo, mentre per il porto d’armi, molto difficile da ottenere oltre che costoso, bisognerà esplicitare la motivazione che ci induce a girare armati. Per i collezionisti le alternative oggi presenti sul mercato sono le pistole a molla/gas o le scaccia cani, che a mio avviso rappresentano la soluzione migliore. Queste ultime sono riproduzioni in metallo di pistole o rivoltelle c
I proiettili delle pistole a salve hanno un diametro di 8mm e si riconoscono da quelli veri perchè manca la parte superiore costituita dalla pallottola in piombo. Il bossolo invece è molto simile, in acciaio, ed è presente il detonatore nella parte posteriore. In genere i proiettili per pistole a salve hanno una spaccatura a croce nella parte superiore, che si apre al momento della detonazione lasciando uscire la polvere da sparo e la fiammata formatisi.
Il rumore prodotto nella detonazione della polvere da sparo, quando si spara, è molto forte ed è quindi consigliabile, se si sparano numerosi colpi di seguito, indossare tappi protettivi per le orecchie. Nell’uso delle scaccia cani è bene inoltre non puntare mai la pistola verso persone, anche se innocua, soprattutto mai vicino alle orecchie. Un’altra avvertenza è quella di tenere la pistola lontano dagli occhi o indossare occhialini protettivi in modo da evitare che i pulviscoli generati vadano nell’occhio. Come detto in precedenza queste pistole producono una fiammata nella parte superiore della canna ed è quindi importante impugnarle correttamente.
Oltre che per collezionisti ed appassionati di armi le scaccia cani possono risultare utili per escursionisti e campeggiatori. Infatti avere una scaccia cani oltre che al classico bastone, quando si va in montagna può risultare vitale in caso si incontrino dei cani selvatici.
Queste pistole non vanno comunque considerate armi giocattolo ed è bene leggere le avvertenze riportate nei manuali in dotazione prima di maneggiarle.